Fog e l'Autismo
 

FOG E L’AUTISMO

Tutto iniziò lo scorso anno (giugno 2020), quando Fog, grazie ai molteplici feedback ricevuti, reputa opportuno cominciare un nuovo percorso insieme ai bambini autistici, da integrare al progetto, affichè ognuno potesse raggiungere risultati in maniera mirata per migliorare eventuali deficit motori e rafforzare le capacità motorie esistenti.

Prima di entrare nel tema centrale dell’articolo, voglio spiegare la definizione di AUTISMO, o meglio denominato “disturbi dello spettro autistico”,

è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. I diversi livelli di compromissioni di tali aree va a comporre il quadro generico della persona affetta da autismo, oltre ad una serie di elementi che vedremo. L’autismo varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana.

I bambini con disturbo dello spettro autistico hanno generalmente sintomi che si manifestano con difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, difficoltà di comprensione del pensiero altrui e difficoltà ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità o con l’utilizzo dei movimenti facciali. In aggiunta, possiamo riscontrare anche una iper sensibilizzazione nei confronti dei rumori e suoni, e movimenti del corpo ripetitivi e stereotipati, come dondolio, auto stimolazione o battito di mani. Possono avere inoltre, risposte insolite alle persone, attaccamenti agli oggetti, resistenza al cambiamento nella loro routine, o comportamento aggressivo o autolesionista. Alcuni bambini autistici possono sviluppare anche crisi epilettiche.

Tuttavia, è possibile riscontrare abilità insolitamente sviluppate in altre aree, come disegnare, suonare, memorizzare fatti, ed è per questo motivo che possono risultare sopra la media su test di intelligenza non verbale. Per quanto riguarda le cause, di questa complessa patologia invece, risultano ancora ad oggi sconosciute, anche se i ricercatori concordano nell’affermare che nei disturbi dello spettro autistico erano in gioco cause neurobiologiche, costituzionali e psicoambientali acquisite.

L’obiettivo di Fog, dello Specialista del Movimento, Mario De Ianni, e il suo team di Specialisti, quali: Ortopedico, Nutrizionista, Psicologa, è quello di integrare al loro approccio terapeutico, cognitivo e comportamentale, il nostro metodo applicativo basato sul movimento di qualità, migliorandone i diversi deficit motori attraverso dei programmi mirati, affinchè possano riscontrare sempre più benefici delle capacità motorie durante la vita quotidiana.

Le sedute con i bambini autistici sono individuali, caratterizzate da una valutazione iniziale funzionale, per conoscere gli obiettivi e pianificare un percorso personalizzato. Inoltre la mission, è anche quella di mettere in condizione tale da migliorarne l’autonomia, superare le paure, attraverso il gioco la coordinazione e le difficoltà, ed essere un punto di riferimento per i nostri bambini “speciali.”

 

Condividi il post
Logo_footer   
©FreeOpenGymnastic - Crediti: Rioview Agenzia Creativa

Seguici su: