Dieta Mediterranea

STRATEGIE NUTRIZIONALI

L’ abitudine al proprio gusto e la scelta degli alimenti originali che predispongono la scelta verso un determinato regime alimentare, la dieta mediterranea.

Il buon senso, l’impegno, la determinazione e la costanza ci portano a stare di nuovo in forma, a riprendere di nuovo la nostra forma.

L’alimentazione tende a soddisfare non solo un bisogno fisiologico ma anche un bisogno di gratificazione.

Cosa più importante il nostro gusto.
Al gusto possiamo dire ci si abitua. Il nostro palato perde di sensibilità se mangiamo troppi alimenti dolci, salati o ricchi di grassi.

Col tempo questi alimenti renderanno il nostro palato sempre meno dolce o salato e per ritrovare lo stesso piacere bisognerà mangiarne di più (sovrappeso).

La scelta vincente?
↘️🍒↘️ LA DIETA MEDITERRANEA  ↘️🍒↘️

La dieta è l’arma vincente per arginare la tendenza genetica all’aumento ponderale, come alla predisposizione di tante altre patologie quali diabete, malattie cardiovascolari e osteoarticolari.

La dieta ricca di grassi polinsaturi (PUFA) quale è quella mediterranea sarebbe particolarmente utile per le persone che hanno un maggior numero di varianti genetiche associate all’ obesità e potrebbe contribuire a impedire la progressione verso prediabete e diabete di tipo 2.

La personalizzazione della dieta è possibile oggi sulla base dei dati antropp-plicometrici, della composizione corporea, del fabbisogno energetico etc etc, resta poi da verificare quanto l’analisi genetica possa aggiungere alla anamnesi del paziente.

Condividi il post
Logo_footer   
©FreeOpenGymnastic - Crediti: Rioview Agenzia Creativa

Seguici su: